la_nota_intrusiva

La Nota Intrusiva


La Nota Intrusiva è il logo del Pianoforte Intuitivo perché ne sintetizza lo stile.
Sembra si stia muovendo. E’ composta dallo svilupparsi  delle 5 linee del pentagramma. Ne è perciò elemento costitutivo e complessivo, a indicare come da una Nota si parte e a una nota, un suono amalgamato, si arriva.

Perché il suono, la musica, è una tendenza che ininterrottamente diviene.

musica tendente all'infinito

Approfondisco l’aspetto scientifico di quanto sopra negli articoli Elementi chiave della musica e Il Suono.

È, tra l’altro, Intrusiva, perché c’è sempre.

L’indagine del Pianoforte Intuitivo, che analizza la musica da una prospettiva tecnica, filosofica e spirituale, sottolinea la coesistenza e, persino, corrispondenza di un elemento razionale con uno irrazionale.

Se infatti da una parte la musica sollecita sensazioni irriducibili, dall’altra è un’arte estremamente geometrica e matematica, per cui è prevedibile ed esprimibile.

La sua potenza e perfettibilità sta nel riuscire a coinvolgere tutti perché nel suo sistema equilibrato mantiene sempre e comunque un elemento d’irresolutezza, d’irriducibilità ed interpretabilità.

musica che diviene

Una miriade di note variopinte, di suggestioni, va a comporre un magma colorato da cui scaturisce una nota nera, un senso, un unico significato sonoro.

Per questo diciamo e, fisicamente è stato dimostrato, che ogni suono è composto da una quantità infinita di altri suoni e rumori che, come allusioni, consentono di rivolgersi e ritrovarsi da prospettive diverse in quel comune tono. Che altro non è, alla fine, se non una tendenza verso quello che stiamo cercando e quello da cui arriviamo.

Quindi un punto di partenza ed un punto d’incontro: un r-accordo.

 

Immaginiamo una nota come composta da tante piccole particelle sonore colorate.

nota-colorata

 

 

Ogni colore è una frequenza diversa, che in musica chiamiamo armonici. Sono i suoni le cui frequenze sono multipli di una nota di base, chiamata fondamentale.

 

 

Ogni suono, perciò, ogni nota, è composta da tutti i suoi armonici.  Tecnicamente diciamo che data una frequenza fondamentale f, la serie armonica da essa generata è la successione dei suoi multipli interi (f x 1, x 2, f x 3, …).

 

La Nota Intrusiva, quindi, come metaforica sintesi del consuonamento di tutta un’opera nei suoi tre aspetti razionali, emotivi e spirituali.

Come indice del riecheggiamento generale di tutta la realtà in un unico gesto, di un intero movimento, come un’unica nota.

 

Per questo, essendo lo studio della musica anche lo studio dell’armonia delle parti, mi sembrava giusto far consuonare la Nota Intrusiva.